Cremazione

Assistenza per cremazioni ad Asti 

Assistenza per cremazioni ad Asti
Sono sempre di più le persone che decidono di farsi cremare e probabilmente questa scelta oggi è legata a fattori culturali e al desiderio di voler destinare le proprie spoglie a un luogo diverso dai loculi cimiteriali e cinerari.
Oggi è possibile, infatti, sia conservare le ceneri di un proprio caro in un'abitazione che disperderle nell'ambiente scelto dalla 
persona quando era ancora in vita.
Nel primo caso il parente più prossimo deve fare richiesta impegnandosi a conservare le ceneri nella propria, o altrui, residenza.
Per la dispersione, invece, serve un atto autografo, un testamento o una dichiarazione olografa fatta in vita. 
Onoranze Funebri Bella offre assistenza per cremazioni ad Asti, occupandosi di tutti i servizi ad esse relativi.
Richiedi informazioni

La procedura di cremazione

Onoranze Funebri Bella assiste le famiglie che richiedono cremazioni ad Asti e rilascia informazioni esplicative su tutti i passi da compiere per cremare un proprio caro.
La procedura di cremazione comprende varie fasi: 
  • il consenso per la cremazione, 
  • l'autorizzazione,
  • l'esecuzione, 
  • il ritiro delle ceneri.
Il consenso per la cremazione è la dichiarazione che deve essere rilasciata all'ufficiale dell’Anagrafe e Stato Civile, dal parente più prossimo del defunto, a meno che, quest'ultimo, quando ancora in vita, non avesse espresso il desiderio di essere cremato e quindi si era iscritto a un'associazione o a una società di cremazione.
Per il consenso per la cremazione non sono ammesse deleghe né procure notarili, la richiesta va firmata alla presenza del funzionario. Qualora il parente più prossimo risultasse infermo, presentando una certificazione medica, sarà il funzionario a recarsi al suo domicilio.
Il Comune dove è avvenuto il decesso è l'ente che rilascia l'autorizzazione alla cremazione per la quale serve il consenso del parente più prossimo, se la morte non è dovuta ad atti criminosi. In questo caso si dovrà aspettare che venga escluso il sospetto di reato.
Inoltre, se il defunto era un portatore di pace-maker, questo deve essere rimosso.

Ritiro delle ceneri

Grazie all'esperienza maturata nel settore, Onoranze Funebri Bella è in grado di assistere le famiglie che richiedono cremazioni ad Asti per gestire il rilascio dell'autorizzazione da parte delle varie istituzioni.
In genere la procedura di cremazione avviene senza la presenza dei parenti, che si sono accomiatati alla fine dell'esequie ma alcuni impianti crematori permettono ai parenti di rimanere con la salma fino all'inizio della procedura.
Le ceneri si possono ritirare il giorno successivo alla cremazione. Il loro trasporto non richiede un carro funebre ma è necessaria l'autorizzazione al trasporto rilasciata dal comune che ha autorizzato la cremazione.
Per ricevere maggiori informazioni sulle cremazioni ad Asti contattate le onoranze funebri.
Icona – Telefono
Chiamate la sede per ricevere assistenza per le cremazioni 
Chiama ora
Share by: